ANNO: 2019
LOCALITA’: NOVI DI MODENA (MO)
STATO: REALIZZATO
CLIENTE: PRIVATO
Immersi nella campagna modenese, una grande abitazione, uno splendido fienile, alcuni rustici, una chiesetta ed una grande aia sono gli edifici che definiscono gli spazi di Corte Frassona, gravemente danneggiata dagli eventi sismici del 2012.
Il progetto vede nella fedele ricostruzione dell’edificio abitativo (vincolato ma non recuperabile) e nell’intervento di restauro conservativo del fienile, l’occasione per riqualificare l’intera corte, riportandola al suo impianto originario e ripulendola da interventi incoerenti e superfetazioni che si sono sommate dagli anni 50.
L’elemento più distintivo dell’insediamento è senza dubbio la presenza del grande fienile caratterizzato da un ampio portico che si affaccia sull’aia prospicente. L’alto porticato un tempo chiuso da semplici assi di legno affiancate ora presenta dei portoni rivestiti in corten completamente apribili che durante la bella stagione consentono di ammirare il doppio volume interno caratterizzato al piano superiore dalla presenza di un secondo ordine di archi che delimita una grande copertura a capriate in legno.
Tutto lo spazio interno è illuminato dal disegno delle gelosie presenti sui quattro lati dell’edificio.