ANNO: 2019
LOCALITA’: MODENA
STATO: IN CORSO DI COSTRUZIONE
CLIENTE: PRIVATO
Progetto per la nuova sede produttiva di una nota azienda modenese in forte crescita.
La forma del prodotto diventa lo spunto per il progetto, un’idea aziendale si trasforma in motivo architettonico, involucro, pelle, manifesto del fermento tecnologico che si svolge all’interno dell’edificio.
Il nuovo complesso, si caratterizza per un sistema di frangisole dall’andamento leggermente inclinato verso il basso, ispirato al principale prodotto realizzato dalla ditta: la vite per l’impianto dentale. Le “lamelle” che compongono il sistema frangisole sono bianche, posate ad intervalli regolari e scavate in più punti in modo da dare alla facciata una sorta di movimento che cambia durante la giornata, grazie al modificarsi dei giochi di luce e ombra.
Il gioco degli ombreggiamenti prosegue in maniera più “densa” sul lato Sud/Est dove è stata installata una lamiera microforata che rigira parzialmente sul prospetti Nord e Ovest realizzati con un sistema di pannelli prefabbricati lisci colore antracite intervallati da ampie vetrate.
Le diverse soluzioni di facciata non solo rispecchiano l’esigenza di una maggiore o minore privacy all’interno ma contribuiscono a rendere leggero l’importante volume dell’edificio, mitigando il suo impatto nel contesto urbano.